La rete del viaggio "slow"

Il Movimento Lento è un network di realtà che collaborano per diffondere la cultura dello “slow travel”.

Da anni utilizziamo le tecnologie più avanzate per riscoprire antiche vie e tracciare nuovi itinerari,
e per organizzare viaggi a piedi e in bicicletta alla portata di tutti.

SCOPRI CHI SIAMO

Eventi

Bagno di Foresta, con Italo Bertolasi

-

Un weekend di immersione nella foresta, per sperimentare l'energia positiva degli alberi e il benessere che può regalare un bosco al nostro corpo e soprattutto al nostro spirito.

Leggi tutto

ITINERARI

Articoli

Due ruote di felicità

  • Ti ritrovi a sostare davanti alle vetrine di un negozio di biciclette, a contemplare le scintillanti e tecnologiche due ruote esposte?

  • Guardi con un senso di invidia la ragazza che sfreccia per la via sulla sua city bike, più veloce di ogni mezzo motorizzato, pubblico o privato?

Leggi tutto

Alla mensa del Duca di Mantova

La tua bici scorre silenziosa sull’argine, hai lasciato il grande fiume, il Po, per un più modesto canale che, con il suo andamento sinuoso, ti sta portando verso una meritata sosta meridiana in un centro abitato. E che centro. Non è un paese qualunque, Sabbioneta, che il suo fondatore, Vespasiano Gonzaga, volle perfetta, a forma di stella, armoniosa nelle proporzioni, elegante e degna di un sovrano

Leggi tutto

Come azzeccare la scarpa giusta per i tuoi cammini

Ti hanno detto che il Camino di Santiago si fa senza problemi con un paio di stravaganti sandali da torrentismo. E non hai la minima idea di che razza di attività sia il torrentismo. C’è chi sfoggia scarpe logore a tal punto da essere tenute insieme dal nastro adesivo, suole lisce e bucate, dita dei piedi pericolosamente esposte

Leggi tutto